Microsoft pronta a grande investimento in Italia

Microsoft è pronta a investire in Italia. Per una cifra che fa davvero girare la testa: ha promesso ben 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni. Per uno scopo, tra l’altro, ben preciso.

microsoft

Cosa intende fare Microsoft

Parliamo di intelligenza artificiale e delle sue infrastrutture e della capacità cloud nel nostro paese. Due elementi effettivamente necessari, soprattutto il secondo. La soddisfazione è stata così ampia che la premier Giorgia Meloni ha incontrato il presidente Brad Smith, sottolineando con soddisfazione l’accordo che darà modo di “consolidare il ruolo dell’Italia come hub digitale nel Mediterraneo”.

Sia per l’indotto che per altre motivazioni è decisamente importante che grandi aziende investano nel nostro paese. E Microsoft è senza dubbio una delle più importanti e solide. L’Italia da questo punto di vista, ovvero per ciò che concerne l’informatica e tutto ciò che ne consegue sta tentando di non rimanere indietro. Microsoft è uno dei big tech che più stanno guardando all’Italia per alcune sue nicchie di mercato. Potremmo fare anche l’esempio di Elon Musk e della sua Starlink.

Per quanto riguarda Microsoft si parla anche di un possibile interesse o sostegno proveniente da Blackrock, uno dei fondi americani più ricchi e attivi nel nostro paese. Le ultime voci vogliono che sia interessata a introdurre la sua presenza anche per quel che riguarda la privatizzazione di Ferrovie dello Stato.

Tutto per creare occupazione e prosperità

Palazzo Chigi ha sottolineato che l’incontro con il capo di Microsoft faceva parte di una “serie di contatti presi dal presidente Giorgia Meloni con esponenti del settore dell’innovazione”. Prescindendo da qualsiasi proclama, va detto che per quel che concerne il settore specifico, un investimento da parte di Microsoft potrebbe rivelarsi decisamente importante non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista occupazionale.

La Presidenza del Consiglio sottolinea che un maggiore impegno dell’intelligenza artificiale potrebbe dare alle imprese e alle forze lavoro, nonché al Governo italiano tutti i mezzi per “costruire un’economia […] che crei occupazione e prosperità”.

Di certo un investimento così imponente come quello rappresentato dai 4,5 miliardi di euro da parte di Microsoft potrebbe davvero favorire l’indotto di competenza. Soprattutto in un momento nel quale la Penisola ha bisogno, anche per la sua transizione green, di ampliare l’operatività in questo specifico settore.

Di certo queste che al momento sono parole devono tramutarsi in fatti. Soprattutto per quel che concerne le infrastrutture legate all’intelligenza artificiale che, attualmente, non sono particolarmente brillanti sul nostro territorio. Con la speranza che Microsoft non venga considerata, come già accade da parte di alcuni complottisti, come il male sul territorio piuttosto che come una opportunità.

Lascia un commento