Bitcoin vola grazie a Donald Trump

Il Bitcoin vola grazie alla rielezione di Donald Trump è questo non ci stupisce. Sia per ciò che è stato promesso in merito al mercato dedicato, sia per le naturali conseguenze di un simile voto.

Bitcoin in salita per diverse ragioni

Partiamo dalle promesse fatte dal futuro presidente degli Stati Uniti in merito al Bitcoin e al mercato delle criptovalute. A differenza di altri governi, quello di Donald Trump non reputa necessario sostenere un’economia green o combattere gli sprechi di energia. E questo ha molto a che fare con il mining delle criptovalute.

Si tratta infatti di un’attività che purtroppo spende moltissima energia e di conseguenza produce moltissime emissioni. In questi ultimi anni l’America ha cercato di contenere i danni, imponendo determinati regole. Se le promesse verranno mantenute però, i miner in generale non incontreranno più problematiche di sorta.

Il Bitcoin esce rafforzato perché Donald Trump ha spiegato come se eletto avrebbe portato la moneta digitale a non penare regole troppo restrittive e già questo, da solo, basterebbe a spiegare perché il mercato delle criptovalute e Bitcoin in testa stanno facendo registrare alti valori. Meno regole, più libertà e di conseguenza maggior valore.

La promessa di rendere gli Stati Uniti capitale mondiale del Bitcoin e delle criptovalute, parole di Trump, di sicuro sta spingendo la moneta. Il problema non è però questo. Dobbiamo infatti ricordare che il Bitcoin e le altre criptovalute sono considerate nonostante l’alta volatilità, dei beni di rifugio. E di conseguenza, quando a livello geopolitico la situazione si fa più difficile, questa moneta digitale tende a salire. Non ci stupirebbe vedere anche le altre seguire questa linea.

Situazione geopolitica importante

donald trump vuole taglio tassi di 100 punti

Soprattutto perché dal prossimo gennaio potremmo vedere gli Stati Uniti sostenere ancor di più apertamente alcune situazioni. Nello specifico Vladimir Putin. E questo potrebbe significare l’iniezione nelle casse dello Stato russe di liquidità in grado di sostenere i militari nell’attacco contro l’Ucraina.

Sono moltissime le ragioni per le quali quindi il Bitcoin sale. E purtroppo alcune di esse, se viste con occhio obiettivo, sono tutt’altro auspicabili. Di certo tutto quel che sta accadendo farà la gioia di coloro che possiedono questa moneta digitale. E viene da chiedersi, ancora una volta, se il guadagno valga la candela.

Anche perché alla fine a guadagnare ancora una volta sarà sempre. Dato che già a ottobre, senza troppo clamore, è stata lanciata la sua piattaforma dedicata alle valute digitali chiamata Word Liberty Financial che consente di non sfruttare più la banca come intermediario

 

Lascia un commento