Bonifici istantanei, da oggi senza costi aggiuntivi

I bonifici istantanei smettono da oggi di avere costi extra. Si tratta della prima tappa di un processo che porterà questo particolare prodotto bancario a essere tanto diffuso quanto il bonifico tradizionale.

Cosa cambia per i bonifici istantanei

Sembra una problematica di poco conto, ma in realtà quella dei bonifici istantanei è una storia che potrebbe davvero modificare in maniera sostanziale il rapporto della clientela con la propria banca e con il mondo del lavoro. Da oggi 9 gennaio, i bonifici istantanei dovranno essere offerti allo stesso prezzo di quelli ordinari. E non solo: gli istituti di credito saranno obbligati ad accettarli.

Tutto questo è dovuto al nuovo Regolamento UE 2024/886 che sancisce le nuove norme in merito, rivedendo la Direttiva sui pagamenti con l’obiettivo di rendere più facile per le imprese e per i consumatori l’accesso a questo particolare strumento bancario. Non dobbiamo infatti dimenticare che bonifici istantanei, fino a ora, erano accompagnati da un sovraccosto. In alcuni casi si trattava di una cifra fissa, in altri di una fissa più una percentuale che rendeva l’uso di questo strumento particolarmente gravoso dal punto di vista economico.

Una criticità questa, ovviamente, che cagionava anche la scarsa diffusione dello stesso. Come parzialmente anticipato, questo non sarà l’unico passo che le banche saranno costrette a fare in merito ai bonifici istantanei per via della normativa europea.

In futuro vi saranno maggiori obblighi

In base a questa, infatti, è previsto per il prossimo 9 ottobre un ulteriore passo in avanti. Ovvero quello dell’obbligo per le banche di offrire il servizio di bonifico istantaneo e non solo di rendere possibile la loro ricezione. Dobbiamo ricordare che questo tipo di strumento può essere disposto a qualsiasi ora del giorno e della notte e per tutti i giorni dell’anno. A differenza di quello ordinario che è limitato semplicemente ad alcune ore dei giorni feriali.

Quante volte si hanno avuto problemi, anche nel far fronte a eventuali pagamenti perché il bonifico che aspettavamo non arrivava? C’è chi addirittura lo vorrebbe trasformare in un metodo di pagamento al pari di una carta di credito. Non sappiamo dirvi se i bonifici istantanei potranno essere utilizzati con facilità in questo modo, ma di certo possono rappresentare un ottimo supporto.

Da oggi sarà possibile pagare con i bonifici istantanei anche la Pubblica amministrazione. In questo modo il pagamento effettuato sarà accreditato sui conti della stessa entro i 10 secondi dall’invio della operazione. Insomma, saranno differenti cambiamenti che questo obbligo nei confronti dei bonifici istantanei porterà. Rendendo più semplice la vita a consumatori e imprese.

Lascia un commento