Anche Acotel propone un dividendo di quattro euro per azione

Acotel Group segue l’esempio di Txt e-solutions: come accaduto pochi giorni fa, anche la spa romana attiva nell’ambito delle telecomunicazioni mobili, si è detta pronta a distribuire un dividendo straordinario piuttosto sostanzioso, pari a ben quattro euro per ogni singolo titolo azionario. Comunque, non bisogna stupirsi più di tanto se le aziende di questo settore vantano disponibilità di cassa così importanti, visto che si tratta di due delle cosiddette “small cap, vale a dire le imprese che vantano una capitalizzazione inferiore ai cento milioni di euro. Il loro segmento di riferimento, inoltre, è lo Star di Borsa Italiana. Che cosa c’è da aggiungere in merito al gruppo di Via della Valle dei Fontanili?

La distribuzione del denaro cash è stata decisa a seguito della pubblicazione dei dati relativi al primo semestre di quest’anno: alla data dello scorso 30 giugno, infatti, Acotel poteva vantare una posizione finanziaria netta pari a oltre trentanove milioni di euro, mentre la capitalizzazione vera e propria si è attestata sugli 85 milioni complessivi. Tra l’altro, la compagnia in questione è molto attiva in questi ultimi tempi per quel che concerne le innovazioni nel campo della telefonia mobile, in particolare avvalendosi della preziosa collaborazione di Noverca, una delle varie aziende controllate.

C’è però da precisare che al momento non sono previste quotazioni azionari, né della stessa Noverca né in relazione a Flycell; in aggiunta, la spa ha annunciato che il programma di riacquisto delle azioni proprie (il cosiddetto “buy-back”) non verrà rinnovato a breve. Più che altro, il gruppo romano è intenzionato a sfruttare le occasioni del mercato, nonostante da questo punto di vista vi siano ancora molte incertezze. Gli azionisti di Acotel vedrebbero così premiata la loro lunga attesa: in effetti, sono ben otto anni che questi soggetti non ricevono un buon dividendo, vale a dire gli 0,4 euro della cedola del lontano 2003.

Lascia un commento