Anima Sgr propone due fondi a scadenza con cedola

Due scadenze (cinque e sette anni), ma la stessa modalità di distribuzione dei proventi: sono queste le caratteristiche che emergono con maggiore nettezza dai due fondi comuni a scadenza che sono stati lanciati pochi giorni fa da Anima Sgr, la società di gestione del risparmio milanese controllata da Asset Management Holding. Anima Traguardo 2016 e Anima Traguardo 2018, queste le due denominazioni precise dei prodotti in questione, rappresentano dei fondi obbligazionari di sicuro interesse proprio per i proventi distribuiti. La sottoscrizione proseguirà per tutto il mese di gennaio e terminerà il prossimo 11 febbraio, una operazione che è possibile in tutte le agenzie che fanno parte del Gruppo Banca Popolare di Milano. Come sono strutturati tali strumenti? La cedola che è stata fissata da Anima sarà pari al 2% di quanto è stato effettivamente sottoscritto all’inizio dell’emissione.


Bisognerà poi attendere il 2012 per conseguire la prima distribuzione in assoluto e ovviamente tutto dipenderà dall’andamento dei fondi nel corso di quest’anno. Tra l’altro, la giornata odierna rappresenta proprio la prima data di valorizzazione della quota, la cui cadenza avverrà il venerdì di ogni settimana. Si tratta di due fondi distinti ma che comunque beneficiano della stessa gestione e dello stesso tipo di investimento, senza alcuna distinzione per quel che riguarda la moneta di riferimento e le obbligazioni prescelte (i titoli azionari non sono però ricompresi in questo novero).

I prodotti sono stati ideati appositamente per quegli investitori che sono alla ricerca di un flusso cedolare certo e costante: la società ha promesso una buona e ampia diversificazione del portafoglio e una gestione molto professionale su cui puntare con fiducia. Le scadenze, già citate in precedenza, si verificheranno esattamente il 1° gennaio del 2016 e del 2018, un arco temporale medio-lungo che sarà influenzato da un rischio finanziario altrettanto medio. Infine, occorre anche ricordare che il patrimonio maturato potrà essere destinato liberamente dai soggetti interessati.

Lascia un commento