Aviva Investors: lanciati due fondi della gamma Absolute Return

Una delle saghe di maggior successo del cinema internazionale è sicuramente quella di “Ritorno al futuro”, trilogia diretta da Robert Zemeckis; Aviva Investors, invece, è protagonista di un vero e proprio “ritorno al passato” per quel che concerne i suoi ultimi due prodotti lanciati sul mercato. Nello specifico, si tratta dei fondi Aviva Investors Sustainable Future Pan-European Absoluter Return e Aviva Investors Global Convertibles Absolute Return Bond, strumenti che sono stati ideati soprattutto per una clientela di tipo retail. La gamma di appartenenza è abbastanza nota agli investitori finanziari, visto che i fondi in questione fanno parte integrante degli Absolute Return Ucits III della compagnia londinese di asset management. L’Italia è direttamente interessata dall’offerta, quindi può interessare più che mai il funzionamento dei prodotti.


Il fondo paneuropeo benefica, in particolare, di una esposizione sui titoli azionari del Vecchio Continente, oltre che ai loro derivati: la gestione spetterà alla squadra Sustainable Responsible Investment della stessa Aviva e si andranno ad osservare da vicino le redditività collegate a quattro temi, vale a dire la qualità della vita, i cambiamenti del clima, la sostenibilità dei consumi e la gestione del rischio. Il fondo relativo alle obbligazioni convertibili, al contrario, è improntato soprattutto alle emissioni di breve termine e che possano godere di una qualità piuttosto alta a livello internazionale: in quest’ottica, quindi, si mira a coprire una parte dell’esposizione alle azioni e al credito.

I vertici della società britannica si sono mostrati molto soddisfatti della nuova offerta, sottolineando come queste soluzioni di investimento siano capaci di rispondere alle richieste e alle esigenze sempre mutevoli degli investitori. Inoltre, i sottoscrittori potranno godere di rendimenti assoluti di notevole interesse anche a fronte della crescente volatilità delle piazze; partecipare ai rialzi dei titoli azionari con i rischi di ribasso ridotti al minimo sembra diventata una realtà concreta, un nuovo valore degli investimenti.

Lascia un commento