Bnp Paribas prima trimestrale 2013 con utili in calo

bnp paribasIl colosso bancario francese Bnp Paribas ha chiuso il primo trimestre dell’anno con risultati in chiaroscuro. Da un lato gli utili sono diminuiti a causa della debolezza del ramo dell’investment banking, dall’altro i ricavi hanno comunque mantenuto bene in un contesto non particolarmente favorevole a causa della congiuntura negativa. L’utile netto è crollato del 44,8% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno a 1,584 miliardi di euro. In quell’occasione, però, il risultato netto era stato influenzato da una forte plusvalenza.

Si trattava del guadagno di 829 milioni di euro ottenuto con la vendita della società di compravendita immobiliare Kelpierre. Ad ogni modo l’utile di Bnp Paribas è superiore alle stime degli analisti finanziari, che si aspettavano addirittura un risultato più basso a 1,38 miliardi di euro. Ha frenato con decisione il business dell’investment banking, ma sui conti hanno impattato negativamente anche i maggiori accantonamenti per eventuali perdite derivanti dalla controllata italiana Bnl.

DOVE INVESTIRE IN BORSA NEL 2013 SECONDO MORGAN STANLEY

Gli accantonamenti sono cresciuti del 35% a 6,09 miliardi di euro. Il margine di intermediazione è salito dell’1,7% a 10,055 miliardi di euro. I ricavi delle divisioni operative sono scesi del 5,9%, ma hanno invece tenuto bene il ramo retail banking (+0,2%) e quello delle soluzioni di investimento (+3,4%). Male la divisione corporate & investment banking, che accusa una flessione del 20,2% a seguito della fine del piano di adeguamento. I costi operativi sono stati tagliati del 4,8% a 6,51 miliardi di euro. In particolare, la riduzione delle spese è stata rilevante per la divisione corporate & investment banking (15,2%) mentre meno per il retail banking (1,9%) e le investment solutions (1,5%).

AZIONI PIU’ INTERESSANTI DEI BOND NEL 2013

Il risultato lordo di gestione è aumentato del 16,4% a 3,54 miliardi di euro, ma per le divisioni operative è sceso del 5,3%. Il costo del rischio è però aumentato del 3,5% a 978 milioni di euro, anche se la solvibilità del gruppo resta molto elevata. Gli indici di patrimonializzazione indicano che la banca francese è tra le meglio capitalizzate al mondo. Alla borsa di Parigi le azioni Bnp Paribas sono in calo di oltre un punto in area 43,3 euro.

Lascia un commento