Nuovi bond Temasek in cambio di azioni della Li & Fung

Temasek Holdings sta lanciando sul mercato delle obbligazioni circa 467 milioni di dollari in bond che potranno essere scambiati con titoli azionari della Li & Fung Limited, compagnia finanziaria singaporegna di proprietà statale: il rating attuale del gruppo asiatico è pari a una importante tripla A, almeno secondo quanto stabilito da Standard & Poor’s di recente. In pratica, si tratta di obbligazioni di tipo zero-coupon e che giungeranno a maturazione nel 2013, quindi tra meno di due anni: lo scambio con le azioni citate in precedenza prevede invece un premio di quaranta punti percentuali rispetto al prezzo di chiusura che è stato registrato nel corso della giornata di ieri.

La gestione finanziaria del prodotto è stata affidata a Credit Suisse, con una opzione di offerta pari a cento milioni di dollari di Singapore nei trenta giorni dell’accordo. I bond asiatici di questo tipo non pagano alcun tipo di interesse e possono fare riferimento alla borsa locale; giusto qualche mese fa, inoltre, la stessa Temasek si era cimentata in una operazione simile, consentendo lo scambio, in quella occasione, con le azioni della Standard Chartered Plc. Secondo alcuni analisti, si tratta della modalità più economica in assoluto di questo momento per quel che concerne i finanziamenti. In questo modo, la società finanziaria sarà in grado di generare denaro dal proprio investimento in Li & Fung, la quale rappresenta la maggiore fornitrice al mondo di beni di consumi ai dettaglianti, con dimensioni di operatività molto simili a quelle di Wal-Mart.

La quota di partecipazione di Temasek ammonta al 3%, come è risultato chiaramente dall’ultimo rapporto annuale: volendo entrare maggiormente nel dettaglio finanziario, c’è da precisare che i bond in questione potranno essere scambiati a 23,80 dollari di Hong Kong, nonostante il titolo azionario di riferimento abbia subito una contrazione piuttosto evidente nel corso di questo 2011 (molto vicina ai trenta punti percentuali).

2 commenti su “Nuovi bond Temasek in cambio di azioni della Li & Fung”

  1. Pingback: Nuovi bond Temasek in cambio di azioni della Li & Fung | Trading Borsa
  2. Pingback: Nuovi bond Temasek in cambio di azioni della Li & Fung | Trading Borsa

Lascia un commento