Dws Investments punta sul settore agroalimentare

L’uomo è ciò che mangia” recitava Ludwig Feuerbach, il principale esponente della filosofia positivista: ma se pensiamo alla situazione attuale delle risorse di cibo presenti sul nostro pianeta, allora la consistenza non è poi così grande. C’è anche da dire, però, che i fondi caratterizzati da un tema centrale sono quelli che hanno fatto registrare i rialzi più interessanti negli ultimi anni, visto che si tratta di uno degli strumenti più adatti per diversificare in modo adeguato il proprio portafoglio. Questo trend è stato capito e apprezzato più di chiunque altro da Dws Investments, compagnia che fa parte del vasto universo di Deutsche Bank oltre a rappresentare una delle maggiori sgr europee.


In effetti, la società in questione ha deciso di focalizzare la propria attenzione sulla questione del cosiddetto agribusiness, di stretta attualità a causa della rigidità mostrata dall’offerta e dai continui cambiamenti del clima. Il fondo sta ottenendo un buon successo grazie soprattutto all’interesse per le più importanti commodities a carattere alimentare, ma le aziende interessate sono anche quelle che operano nell’ambito dell’irrigazione o della semina. La gestione dello strumento finanziario spetta a Oliver Kratz, tra i migliori manager di portafoglio, il quale ha basato ogni caratteristica su una scelta accurata degli investimenti. Ogni cambiamento in atto viene monitorato, in modo da puntare su quelle imprese che si dimostrano posizionate meglio in un determinato periodo storico.

Di quali altre caratteristiche bisogna tenere conto? Le commissioni di gestione non sono impossibili, anzi rispettano in modo pieno le linee che vengono dettate dal mercato, in particolare per quel che concerne l’1,5% relativo agli investitori di tipo retail. Inoltre, il rendimento dal 2007 ad oggi è stato pari a sette punti percentuali, nonostante qualche performance negativa da parte dell’indice di riferimento; la volatilità è più alta che in altri fondi, ma comunque ciò viene compensato da una buona remunerazione.

Lascia un commento