EuroMot: nuovi titoli da Bers, Germania, Francia e KfW

Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, il gruppo bancario tedesco Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW), la Repubblica di Francia e la Repubblica Federale Tedesca: sono di una certa importanza le società emittenti che si sono impegnate a gestire i nuovi titoli obbligazionari che sono stati accolti dall’EuroMot, il mercato di Borsa Italiana delle cosiddette “eurobbligazioni”. Entrando maggiormente nel dettaglio dell’offerta, bisogna precisare che i nuovi strumenti finanziari in questione sono quattro, vale a dire l’Ebrd $ 2,50 per cent Global Notes due 15 March 2016, il KfW Eur 2,125% Global Bonds due 2014, lo Schatz 1,50% due on 15 March 2013 e l’Oati 1,85% due on 25 July 2027. Detto che tali prodotti andranno a far parte del segmento relativo agli emittenti esteri e altri titoli di debito e che il termine di liquidazione è stato fissato al terzo giorno successivo alla data di stipulazione dei contratti di compravendita, vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche salienti dei bond.


Come si intuisce dalla denominazione, le scadenze sono molto diverse tra loro, si va da un minimo di due anni per quel che concerne lo strumento emesso dalla Germania, a un massimo di sedici anni con l’offerta transalpina. I tassi fissi sono calcolati su una base semestrale e anche in questo caso le percentuali sono variabili, arrivando fino a un massimo del 2,5%. Ci sono però anche punti in comune: ad esempio, il rimborso a scadenza avverrà sempre in un’unica soluzione, con un prezzo pari a cento euro e il corso secco come modalità di negoziazione.

Inoltre, il rating che è stato deciso dalle tre celebri agenzie internazionali è davvero importante e contraddistingue un’affidabilità massima dell’investimento (AAA/Aaa). Ci sono infine degli elementi che caratterizzano soltanto il bond francese: si tratta del calcolo della cedola (prodotto tra il tasso di interesse reale, il valore nominale e il coefficiente di indicizzazione) e dell’importo totale da rimborsare al momento della scadenza.

Lascia un commento