Fotovoltaico ErgyCapital: target 2010 a 30-40 MWp

fotovoltaico

ErgyCapital nel 2010, per quel che riguarda il settore del fotovoltaico, punta ad un target di MW di potenza installati compresi tra i 30 ed i 40 MWp. A ricordarlo è la società con una nota in concomitanza con l’esame e l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione della società, dei dati del primo quarto del 2010, caratterizzati da un fatturato in crescita dai 2,4 milioni di euro del primo trimestre 2009 ai 3,7 milioni di euro dei primi tre mesi di quest’anno per quel che riguarda i ricavi connessi alle attività operative che risultano essere in esercizio. Migliora nel periodo anche l’Ebitda consolidato delle attività operative in esercizio che, pur essendo negativo, è passato dai -1,4 milioni di euro del Q1 2009 ai -0,9 milioni di euro del Q1 2010.

Alla fine del primo trimestre 2010 la perdita netta consolidata si è attestata a -2 milioni di euro, ovverosia in peggioramento rispetto ai -1,7 milioni di euro a causa, come sottolinea la società, di oneri di natura finanziaria anche aventi una natura non ricorrente. Per quanto riguarda i fatti salienti successivi alla chiusura del primo quarto, ErgyCapital ha fatto presente come nella prima decade di aprile sia stato completato e connesso in rete, nel Comune di Cutrofiano, in Provincia di Lecce, un impianto fotovovoltaico avente una potenza pari a 0,75 MW, con la conseguenza che la potenza complessiva cumulata degli impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica nazionale è salita a 14,2 MW. 

L’impianto di Cutrofiano, lo ricordiamo, è di proprietà di Ergyca Green S.r.l., una delle società possedute interamente da ErgyCapital, mentre la progettazione e la realizzazione è stata effettuata a cura della società di impiantistica Energetica Solare S.p.A., anch’essa interamente controllata dalla società quotata a Piazza Affari.

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Ergycapital ha sottolineato come i risultati 2010 della società risulteranno essere strettamente correlati all’andamento dei risultati delle proprie controllate nei due segmenti chiave in cui opera l’azienda, ovverosia l’area relativa all’impiantistica e quella di sviluppo, di holding e di produzione di energia.

Lascia un commento