Lenzing pianifica la vendita di nuovi e vecchi titoli azionari

Lenzing Ag, azienda austriaca nota per la sua produzione di fibre tessili, ha in mente un piano ben preciso per rinvigorire i propri piani finanziari di investimento: nel dettaglio, la spa europea ha deciso di vendere più di 741 milioni di euro che verranno ripartiti in nuove e già esistenti azioni. Gli azionisti potranno dunque beneficiare di un nuovo titolo ogni trentuno di cui sono in possesso, tanto che gli strumenti nuovi di zecca saranno 825mila, con un prezzo di emissione compreso tra i 92 e i 108 euro. C’è inoltre da aggiungere che la principale azionista del gruppo, vale a dire B&C Industrieholding, provvederà a breve alla cessione di oltre sei milioni di titoli, ovvero circa il 23% delle azioni quotate. In realtà, tutte queste operazioni dovevano essere completate entro la fine dello scorso mese di aprile, ma sono poi subentrate delle condizioni di mercato che hanno spinto i vertici aziendali ad attendere ancora qualche tempo.


L’annuncio in questione ha già avuto una conseguenza importante, ovvero il rialzo del titolo Lenzing (+0,9%) nel corso delle contrattazioni di ieri della Borsa viennese. Nel caso di successo della vendita, la società austriaca potrebbe diventare la componente principale dell’indice Atx, un obiettivo a cui tiene molto il ceo Peter Unterspeger. Inoltre, la trattativa dovrebbe contribuire al finanziamento di nuovi impianti e stabilimenti, senza dimenticare l’espansione produttiva in paesi strategici come la Cina, l’India e l’Indonesia nei prossimi quattro anni.

Gli investitori interessati possono cominciare a ordinare le azioni dalla giornata odierna e fino al prossimo 15 giugno: i nuovi titoli cominceranno ad essere scambiati a Vienna il 17 giugno successivo, mentre bisogna ricordare che i prodotti non sottoscritti saranno sostituiti nel corso di un’offerta pubblica e di un collocamento privato destinato ai soggetti istituzionali. Tra l’altro, vi sarà anche la partecipazione attiva di una banca regionale, vale a dire Oberbank Ag.

Lascia un commento