Time Warner e l’insolito bond del venerdì

Time Warner Incorporated, la società americana nata nel 1990 e che si occupa di cinema, televisione, editoria e telecomunicazioni, ha voluto fare un ingresso piuttosto deciso all’interno del mercato obbligazionario: la sua offerta, infatti, ammonta a un miliardo di dollari e si tratta di una vera rarità per quel che concerne i venerdì finanziari, il segno evidente che i bond societari che riescono ancora a resistere alla crisi. La vendita da parte dell’azienda newyorkese ha contemplato delle scadenze comprese tra i dieci e i trenta anni, con la valutazione da parte delle agenzie di rating che non sono andate oltre la tripla B (affidabilità discreta dell’investimento). In aggiunta, la domanda degli investitori è stata otto volte superiore a quanto proposto.

TIME WARNER: DOPO IL MATRIMONIO DEL 2001, E’ TEMPO DI DIVORZIO DA AOL
Entrando maggiormente nel dettaglio di questa emissione, occorre precisare che i titoli decennali hanno messo a disposizione un ritorno economico pari a 3,41 punti percentuali, vale a dire l’1,8% in più rispetto alla medesima scadenza del Tesoro. Gli strumenti trentennali, invece, renderanno quasi il 5%. Come hanno spiegato gli analisti, il mercato in questione non tende ad essere particolarmente attivo il venerdì e in particolare nel periodo estivo, visto che le aspettative non sono grandi, ma ormai il grande appetito per i bond sta scombinando le vecchie regole.

DIVIDENDI IN CRESCITA PER TIME WARNER E BROADCOM

L’ultima volta che si è assistito a una quotazione nel quinto giorno della settimana risale allo scorso 27 aprile, con la società indonesiana Pt Pertaminas che mise a disposizione 2,5 miliardi di dollari. Time Warner, poi, è un nome piuttosto conosciuto dagli investitori, quindi non c’è stata alcuna difficoltà nel piazzare i prodotti: il fatto che non vi fossero altri concorrenti ha senza dubbio favorito gli ordinativi, ma bisogna anche considerare che si trattava del primo lancio della compagnia statunitense in questo 2012, una attesa che è stata ampiamente premiata.

Lascia un commento